da RT
Un nuovo studio di un gruppo di avvocatura, il Tax Justice Network, rivela che la Svizzera è il paese più corrotto al mondo, con un "alto punteggio di segretezza di 76". È seguito dagli Stati Uniti e dalle Isole Cayman.
"La Svizzera è il capostipite dei paradisi fiscali mondiali, uno dei più grandi centri finanziari off-shore del mondo e una delle più grandi giurisdizioni o paradisi fiscali del mondo", ha affermato il rapporto del gruppo "Financial Secrecy Index - 2018 Results".
Ha spiegato che "gli svizzeri scambieranno informazioni con i paesi ricchi se necessario, ma continueranno ad offrire ai cittadini dei paesi più poveri l'opportunità di eludere le loro responsabilità in materia di tasse.
"Questi fattori, assieme alla costante e aggressiva ricerca degli informatori del settore finanziario (ricorrendo a volte a metodi che sembrano non legali) sono un continuo richiamo al perché la Svizzera rimane oggi la più importante giurisdizione segreta nel mondo", afferma il rapporto.
L'indice classifica i paesi per l'assistenza fornita dai loro sistemi legali ai riciclatori di denaro e a tutte le persone che cercano di proteggere la ricchezza ottenuta in modo corrotto. Più alto è il punteggio di segretezza, più il governo è corrotto.
Al fine di creare l'indice, un punteggio di segretezza è combinato con una cifra che rappresenta la dimensione del settore dei servizi finanziari offshore in ciascun paese.
Secondo il rapporto, il punteggio di segretezza degli Stati Uniti (60) è in aumento, il che si traduce nell'attrarre ricchezza corrotta. Nel 2013, gli Stati Uniti erano al sesto posto e nel 2015 hanno preso il terzo posto nella classifica.
"La continua ascesa degli Stati Uniti nell'indice del 2018 deriva da un cambiamento significativo nella quota statunitense del mercato globale dei servizi finanziari offshore. Tra il 2015 e il 2018 gli Stati Uniti hanno aumentato la propria quota di mercato nei servizi finanziari offshore del 14% ", ha affermato il rapporto. In totale, gli Stati Uniti rappresentano il 22,3% del mercato globale dei servizi finanziari offshore.
"Gli Stati Uniti offrono una vasta gamma di strutture segrete e esentasse per i non residenti, sia a livello federale che a livello di singoli stati".
Il rapporto ha aggiunto che "il segreto finanziario fornito dagli Stati Uniti ha causato danni indicibili ai normali cittadini di paesi stranieri, le cui élite hanno usato gli Stati Uniti come un varco per la ricchezza rubata".
Isole Cayman, Hong Kong, Singapore, Lussemburgo, Germania, Taiwan, Emirati Arabi Uniti e Guernsey hanno chiuso i 10 paesi più corrotti.
Le nazioni meno corrotte tra i 112 coperti nella classifica erano San Marino, Santa Lucia, San Vincenzo e Grenadine, e Montserrat.
I paesi con il punteggio di segretezza più basso erano il Regno Unito (42) e la Slovenia (42), il Belgio (44), la Svezia (45), la Lituania (47), l'Italia (49) e il Brasile (49).
Nessun commento:
Posta un commento