google_ad_client: "ca-pub-2245490397873430", Sine.ClaV.is: L'alleanza Uomini - Insetti contro i pesticidi

venerdì 22 marzo 2019

L'alleanza Uomini - Insetti contro i pesticidi


Byoblu


Oggi sono molti i pesticidi che vengono usati per debellare insetti che altrimenti si riprodurrebbero a milioni, distruggendo le colture. Ma allora sorge spontanea una domanda: la Terra come ha potuto mantenere la sua biodiversità per millenni, senza pesticidi? 
A domanda sciocca, riposta banale: la Terra non ha bisogno di pesticidi per mantenere il suo equilibrio naturale. I tempi sono ormai maturi per provare a ripristinare l'equilibrio naturale, sconvolto dall'attività umana. Una soluzione alternativa ai pesticidi è proprio l'uso di insetti per combattere... gli insetti! Ovvero, l'idea è quella di inserire nei campi coltivati gli insetti predatori naturali dei parassiti che vogliamo debellare, senza ricorrere ad esemplari esotici che finirebbero al contrario per diventare essi stessi un problema. 

Ma non finisce qui, non sono solo gli insetti a poterci aiutare ad abbandonare i composti chimici in agricoltura: sapete cos'è l'Agro-Forestazione? Si tratta di un settore agricolo che studia la consociazione di piante, coltivazioni e animali, come l'uso di oche nelle vigne o di polli negli uliveti. 

In questo approfondimento di Giada Serina per Byoblu scopriamo tutto un nuovo mondo alternativo ai pesticidi, che tanto nuovo poi non è... Tornare indietro per andare avanti!

1 commento: