google_ad_client: "ca-pub-2245490397873430", Sine.ClaV.is: "Ho riso un bel po’": Trump si è offerto di aiutare l'Italia acquistandone i BTP.

sabato 25 agosto 2018

"Ho riso un bel po’": Trump si è offerto di aiutare l'Italia acquistandone i BTP.

da Zerohedge


Una settimana fa, Goldman ha pubblicato un rapporto in cui metteva in guardia sul fatto che il mercato obbligazionario italiano si trova di fronte a un "enorme spostamento strutturale" a meno che un "compratore marginale" di ultima istanza emerga per rimpiazzare la BCE come ultima barriera dei titoli di Stato italiani.



Bene, da un giorno all'altro è emersa una cosa: una cosa inaspettata e, a quanto pare, "comica".

Secondo un articolo del Corriere della Sera, il presidente Trump ha detto al primo ministro Giuseppe Conte che gli Stati Uniti sono disposti ad aiutare il paese italiano acquistando obbligazioni governative l'anno prossimo, quando l'Italia cercherà di rifinanziare il proprio debito. Conte ha poi riferito ai funzionari italiani dell'offerta, al ritorno dall’incontro avuto con Trump alla Casa Bianca tre settimane fa, riferisce Bloomberg.

Il che presuppone probabilmente che Trump non sarà poi così tanto impegnato a cercare di aiutare gli Stati Uniti a trovare gli acquirenti per il proprio debito, considerando i trilioni di nuove emissioni che scendono lungo il percorso per finanziare lo stimolo fiscale di Trump e che devono essere digeriti senza inviare segnali di rendimenti più elevati, può essere un'ipotesi generosa.

La reazione iniziale alla notizia dei mercati ha visto un gap dei futures del Tesoro italiano verso l’alto, con un calo dei rendimenti dei titoli a 2 anni. Tuttavia, la mossa si è rapidamente invertita dopo che i lettori si sono concentrati sulle parti chiave dell'articolo, e cioè il fatto che Conte non ha fornito dettagli sul piano o abbia detto se è fattibile.

 


Poi è arrivato l'umorismo: "Ho riso parecchio quando ho visto il report", ha detto a Bloomberg Jan von Gerich, chief strategist di Nordea Bank. "Non sono a conoscenza di alcun portafoglio su cui lui abbia il controllo diretto." Trump potrebbe probabilmente usare la propria influenza per cercare di persuadere investitori domestici o fondi pensionistici pubblici a comprare, "ma che molto probabilmente equivale a qualcosa di nominale, anziché di importi significativi".

L'entusiasmo di Trump è comprensibile: il presidente americano spesso ha "espresso il suo sostegno ai movimenti anti-immigrazione in Europa e ai leader politici che sfidano l'ordine stabilito dell'Unione Europea".


Il leader della Lega Nord, Matteo Salvini e il suo alleato populista Luigi Di Maio del Movimento 5 Stelle, hanno chiesto all'UE di piegare le regole sugli obiettivi di disavanzo, per consentire loro di aumentare la spesa e tagliare le tasse. Hanno anche tagliato i contributi dell'Italia alla questione dell'immigrazione, un punto che ha intorbidito la posizione sui mercati dei bond italiani.

Le obbligazioni italiane sono state fatte crollare recentemente dalla coalizione M5S a causa della loro intenzione di incrementare la spesa tagliando le tasse del budget di settembre. Ad agosto, il rendimento sui 10 anni è saltato ai massimi precedenti raggiunti a maggio....



... a seguito di una liquidazione record delle obbligazioni italiane da parte di investitori stranieri per due mesi consecutivi, come recentemente riportato.
 


Secondo Bloomberg, "lo spread" (vale a dire il rendimento decennale rispetto ai bond tedeschi) potrebbe salire da 275 a 470 punti base, il livello più alto dalla crisi del debito dell'area €uro, se il bilancio dovesse infrangere il limite del deficit UE del 3,00%. Lo spread si è leggermente modificato già venerdì scorso.

A parte il teatrino dell’intervento sui mercati da parte di Trump, ciò che è stato più inquietante è stato vedere Salvini recitare la stessa narrativa di Erdogan, quando dice al Corriere di "vedere segni di un attacco economico contro il paese".
Come suo promemoria, questa linea di ragionamento non è andata a buon fine per Ankara o i mercati dei capitali turchi.

Nessun commento:

Posta un commento