google_ad_client: "ca-pub-2245490397873430", Sine.ClaV.is: Riassunto sulla Siria – L’attacco americano non riesce a interrompere l’avanzata verso Deir el-Zor

sabato 1 luglio 2017

Riassunto sulla Siria – L’attacco americano non riesce a interrompere l’avanzata verso Deir el-Zor


Il nostro ultimo riassunto affermava che la fine della guerra in Siria era in vista:

A meno che gli USA non cambino tattica e diano il via ad un attacco su larga scala alla Siria con le proprie forze armate, la guerra contro la Siria è finita.

Ci sono alcuni civili malati di mente alla Casa Bianca che spingono [in Inglese] per allargare la guerra alla Siria in una guerra totale USA-Iran. La leadership militare oppone resistenza, perché teme per le sue forze che si trovano in Iraq e nelle altre zone dell’area, ma ci sono [in Inglese] elementi che assumono una posizione più aggressiva a favore della guerra anche all’interno delle forze armate statunitensi e della CIA.

Ieri un jet americano F/A-18 ha abbattuto [in Inglese] un aereo da attacco siriano vicino alla città di al-Raqqa. Il Comando Centrale statunitense sostiene [in Inglese] in modo ridicolo che si è trattato di “autodifesa” delle sue forze di invasione e dei suoi burattini curdi (Forze Democratiche siriane – SDF) all’interno di una “zona di de-escalation, dopo che le SDF sono state attaccate nella città di Jardin.


Si tratta di bugie, perché non c’è nessun accordo su una “zona di de-escalation” in quella parte del paese, e la città di Jardin non era in mano alle SDF al momento dell’attacco. L’attacco è stato chiaramente illegale [in Inglese]:

  • Gli USA […] non hanno alcun diritto legale di proteggere le forze alleate non legate allo Stato, che stanno perseguendo il cambio di regime o altri obiettivi politici. Non esiste il diritto di autodifesa collettiva di attori non statali, …


Il Governo siriano [in Inglese] e i testimoni in zona smentiscono le dichiarazioni statunitensi. L’Osservatorio Siriano con base in Gran Bretagna, spesso citato come autorevole sugli eventi in Siria, afferma [in Inglese] che non ha avuto luogo nessun attacco siriano contro le SDF. Gli aerei statunitensi hanno attaccato quello siriano per sostenere le forze dello Stato Islamico:

  • Un aereo da guerra del regime è stato preso di mira e abbattuto nei cieli dell’area di Rusafa […] il bersaglio è stato abbattuto sull’area di Rusafa, di cui le forze del regime hanno raggiunto oggi le sue frontiere, e le fonti hanno suggerito all’Osservatorio Siriano per i Diritti Umani che gli aerei della Coalizione Internazionale lo hanno attaccato durante il suo volo in prossimità dello spazio aereo dei velivoli della Coalizione Internazionale, cosa che ha causato la caduta dei suoi detriti sulla città di Rusafa, il destino del suo pilota è sconosciuto, le fonti hanno confermato che l’aereo non stava attaccando le Forze Democratiche siriane nelle aree da esse controllate, situate sulla linea di contatto con le aree controllate delle forze del regime, nella campagna occidentale di al-Thawrah sulla strada di al-Raqqa-Rusafa.


Ecco una panoramica della situazione in Siria sudorientale:


Nessun commento:

Posta un commento