google_ad_client: "ca-pub-2245490397873430", Sine.ClaV.is: Gli USA sganciano la più grande bomba non-nucleare, per la prima volta, in Afghanistan

giovedì 13 aprile 2017

Gli USA sganciano la più grande bomba non-nucleare, per la prima volta, in Afghanistan

Alle 19,00 circa di oggi, ora locale, i militari degli Stati Uniti, per la prima volta, hanno usato una bomba GBU-43 per raggiungere le grotte e le gallerie dell’Aghanistan “e negare lo spazio operativo all'ISIS”, ha detto il portavoce della Casa Bianca Sean Spicer durante un briefing. 

da ZeroHedge


Come abbiamo già spiegato in precedenti articoli, era in previsione nella penisola coreana un grande evento ed ora invece la CNN riferisce che le forze armate americane hanno lanciato un'enorme bomba in Afghanistan, secondo quanto hanno dichiarato 4 funzionari militari USA che hanno conoscenza diretta della missione.


Una bomba chiamata Air Blast Ordnance GBU-43/B, ognuna delle quali costa 16 milioni di dollari e soprannominata MOAB (Mother Of All Bombs), "è stata sganciata oggi alle 19.00 ora locale, in Afghanistan", hanno detto le fonti. Il MOAB è anche conosciuto come la "madre di tutte le bombe". Un MOAB è un proiettile da 21.600 libbre (11000 kg.) guidato via GPS, in pratica la più potente bomba non-nucleare in possesso delle forze USA.


Questa è la prima volta che un MOAB, sviluppato durante la guerra in Iraq, è stato utilizzato sul campo di battaglia.

Secondo Barbara Starr, la bomba è stata lanciata da un aereo MC-130, gestito da Comando Operazioni Speciali della US Air Force. Hanno dichiarato anche che l'obiettivo erano i tunnel e il personale ISIS nel distretto di Achin della provincia di Nangarhar.


Il MOAB è un ordigno così massiccio che deve essere lanciato obbligatoriamente dalla parte posteriore dell’aereo C-130. "Lo abbiamo buttato fuori dal portellone posteriore!", ha detto un ufficiale americano a Fox News. Per fare un confronto con la MOAB di 11 tonnellate, ogni missile da crociera Tomahawk lanciato sulla base aerea militare siriana la settimana scorsa, era di 455 kg ciascuno.


"Quando le perdite [dell’ISIS] sono cresciute, hanno utilizzato IED, bunker e tunnel per concentrare le loro difese rimaste.", ha dichiarato il generale John Nicholson, comandante delle forze Usa in Afghanistan. "Questa è l’arma giusta per ridurre gli ostacoli sul terreno e per continuare la nostra offensiva efficace contro [l’ISIS]".


I militari stanno valutando i danni. Il generale John Nicholson, comandante delle forze statunitensi in Afghanistan, ha firmato l'uso della bomba, secondo le fonti.

Ci aspettiamo che l'amministrazione Trump rilasci prontamente un video del bombardamento, che potrebbe servire anche da scopo secondario per suggerire a (Ciccio)Kim della Corea del Nord che cosa potrebbe succedergli. Nell'attesa ecco un video dimostrativo della bomba in azione…




Nessun commento:

Posta un commento