google_ad_client: "ca-pub-2245490397873430", Sine.ClaV.is: Le grandi figure dietro la Storia: Edward Bernays

sabato 22 aprile 2017

Le grandi figure dietro la Storia: Edward Bernays

: Edward Bernays


da Wikipedia: 

Edward Louis Bernays (Vienna, 22 novembre 1891  Cambridge, 9 marzo 1995) è stato un pubblicista e pubblicitario statunitense (ebreo) di origine austriaca. Celebre per la sua parentela con Sigmund Freud, Bernays fu uno dei primi spin doctor, ed è considerato, assieme a Ivy Lee e a Walter Lippmann, uno dei padri delle moderne relazioni pubbliche, di cui, già nei primi anni del Novecento, teorizzò le principali regole fondanti.

Morto ultracentenario, è considerato fra le cento figure più influenti del XX secolo secondo una classifica stilata dal magazine Life.[1].

di Salvatore Santoru


Nato negli Stati Uniti D'America e diffuso su larga scala prima in Europa e poi sempre di più nel mondo intero, attualmente il consumismo è il sistema economico dominante, anche se negli ultimi anni è sempre più in rapida discesa e si prospetta per il futuro un suo graduale superamento. L'era consumista è legata a quella che viene definita come la "società dell'immagine", che ha favorito la progressiva mercificazione di ogni aspetto della vita sociale e non. Un fattore imprescindibile per l'affermazione su vasta scala e per il consolidamento del sistema consumista è stato ed è tutt'ora il massiccio utilizzo dei mezzi di comunicazione di massa, a partire dalla televisione, per orientare e plasmare i cittadini, in modo da aumentare a dismisura la massa di potenziali clienti e/o consumatori utili per vendere sempre di più prodotti e illusioni a buon mercato e in questo modo ricavarne un'abbondante profitto, nonchè una cospicua dose di influenza e potere. In questo articolo mi occuperò dell'origine di questo sistema e di come si è potuto imporre concentrandomi principalmente sulla figura di Edward Bernays, considerato come il pioniere di tutto questo.


Edward Bernays e la manipolazione delle masse 


Personaggio chiave per la nascita del sistema consumista , il pubblicista e pubblicitario Edward Bernays , insieme a Walter Lippmann e Ivy Lee è considerato anche il pioniere delle moderne relazioni pubbliche nonchè della moderna manipolazione delle masse che viene attuata sopratutto grazie all'utilizzo dei mass media , e che è stata descritta in modo ottimale dal teorico della comunicazione e linguista più importante contemporaneo Noam Chomsky , nella sua lista delle 10 strategie della manipolazione mediatica . Essenzialmente l'obiettivo di Bernays era quello di perfezionare le tecniche di propaganda e di persuasione a lui contemporanee al fine di renderle ancora più subdole e al contempo dare una parvenza di libertà in modo da occultare , perlomeno a livello conscio , la manipolazione sottostante . Difatti la " libertà di scelta " a livello commerciale , ma anche politico , esiste solo formalmente ma non nella realtà . Chiaramente ci si può orientare tra tantissimi e diversi prodotti , ma l'elemento fondamentale è che si pensa che non se ne può fare a meno , e questo è stato ed è l'obiettivo della suddetta persuasione : l'induzione alla dipendenza dalle strutture fondanti la società del consumo , che con il tempo si è fatta sempre più totalizzante e uniformante tanto da far credere che non possano esistere alternative credibili ad essa . L'opera principale di Bernays fu " Propaganda " , un libro scritto nel 1928 in cui argomentava che per poter funzionare la cosiddetta democrazia moderna deve essere guidata da un'elitè che pianifica e controlla ogni aspetto della vita culturale , politica , e se possibile sociale del paese , impedendo in questo modo che gli individui di per sè e il popolo possano avere qualche voce in capitolo , in quanto considerati portatori di " spinte disgregatrici " . Un'altro suo classico è " Cristallizing Pubblic Opinion " del 1932 , che ispirò , tra gli altri , anche il ministro della propaganda nazista Joseph Goebbels ...



Nessun commento:

Posta un commento