google_ad_client: "ca-pub-2245490397873430", Sine.ClaV.is: 10 folli TEORIE della cospirazione che sono diventate FATTI (della cospirazione)...

domenica 21 maggio 2017

10 folli TEORIE della cospirazione che sono diventate FATTI (della cospirazione)...

da ZeroHedge

In linea generale, le teorie cospirative si creano dove c’è un vuoto di fatti verificabili, connessi ad un evento non chiaro e solitamente tragico. Il concetto si è evoluto nel corso degli anni ed è una parte della nostra cultura popolare. Ci sono legioni di teorici della cospirazione e "truthers" che hanno dedicato la loro vita a certe teorie, e ci sono legioni di scettici che hanno dedicato la loro vita a sfatare quelle teorie. Per molto tempo, le teorie cospirative di ogni tipo e varietà rivestivano le note della storia. Anche l'origine della frase stessa è soggetta a teoria della cospirazione, come alcuni ricercatori che hanno sostenuto che la CIA ha inventato e promulgato il termine al fine di emarginare i pensatori ad una frangia e neutralizzare le indagini.

Internet ha ovviamente avuto un effetto profondo sulle teorie del complotto, aiutando e danneggiando contemporaneamente la causa. Mentre un mondo di informazioni è a portata di mano della gente, così ci sono anche mondi alternativi fatti di propaganda creata ad arte. Mentre Internet può sembrare un luogo democratizzato, un percorso senza filtri verso i fatti e la verità, in realtà è facilmente manipolabile. Le potenti corporation pagano un sacco di soldi per avere il loro bucato sporco sepolto nei risultati di ricerca sotto panni soffici e puliti da lavatrice.

Con quasi l'intero apparato dei media mainstream a loro disposizione, il governo (USA quindi mondiale…ndt) è un maestro in questa pratica. Come abbiamo imparato dalla cosiddetta Operazione Mockingbird (operazione Tordo...tutto un programma...) degli anni ’60, centinaia, se non migliaia di News organizations che erano state cooptate per lavorare con la CIA nel sostenere la narrazione pro-governo. Ed erano gli anni sessanta. Si può solo immaginare quanto sia vasta la rete ora. Per non parlare del fatto che con un unico algoritmo di proprietà, Google impone la stragrande maggioranza della popolazione alla completa esposizione dei propri dati.

Nella prima parte la lista è stata meticolosamente disegnata per concentrarsi solo su teorie cospirative le quali sono state inconfutabilmente dimostrate essere un fatto. Ci sono centinaia di teorie del complotto che penso siano suscettibili di essere vere che non sono in questa lista, questo perché semplicemente non ci sono ancora abbastanza prove concrete per confermarle al 100%. Ho anche mirato ad avere una buona miscela di cospirazioni vecchie e nuove. Con gruppi come Wikileaks e Anonymous là fuori, nell'ultimo decennio abbiamo assistito ad un crollo della diga sui nuovi dati e documenti. Grazie a giornalisti intrepidi, informatori, hacktivisti e fuoriuscite di notizie varie, la razza umana continua a demolire il muro di menzogne eretto dalla corporatocrazia.


1. operazione AJAX, il colpo di stato in Iran della CIA

In Iran viene chiamato il colpo di stato del 28 Mordad; il Regno Unito ha contribuito di suo con il nome di Operazione Boot. Tuttavia si fa riferimento ad esso come Operazione AJAX, è stato un colpo di stato iraniano che nel 1953 depose il democraticamente eletto Muhammad Mossadeq e reinstallato il potere monarchico dello Shah Mohammed Reza Pahlavi. La causa principale del colpo di stato fu il tentativo di Mossadeq di nazionalizzare i giacimenti petroliferi iraniani, che minacciavano i profitti petroliferi della compagnia petrolifera anglo-persiana britannica (AIOC). Gli Stati Uniti — oltre a proteggere il monopolio petrolifero del suo alleato — videro la mossa di Mossadeq come un'aggressione comunista e quindi aiutarono a pianificare il ritorno al potere di uno dei dittatori più insidiosi del mondo, lo Scià. L'operazione AJAX continuò quasi senza soluzione di continuità fino al 1979, quando la rivoluzione iraniana creò una Repubblica islamica anti-occidentale guidata dall'Ayatollah Khomeini.

Anche se è stato a lungo considerato un segreto di pulcinella, il governo degli Stati Uniti ha mantenuto nascosta la verità dietro l'operazione AJAX al popolo americano fino a poco tempo fa. La CIA ha declassificato vari documenti solo nel 60° anniversario del golpe.
A causa della recente declassificazione, molte informazioni rilevanti su questo colpo di stato sponsorizzato dalla CIA sono ora disponibili negli archivi della CIA stessa.

Nel descrivere l'operazione AJAX, la CIA stranamente è divenuta piuttosto auto-riflessiva:
"il mondo ha pagato un prezzo pesante per la mancanza di democrazia nella maggior parte del Medio Oriente. L'operazione AJAX ha insegnato ai tiranni e agli aspiranti tiranni che i governi più potenti del mondo erano disposti a tollerare l'oppressione illimitata finché regimi oppressivi erano amichevoli verso l'Occidente e le compagnie petrolifere occidentali. Il che ha contribuito a cambiare l'equilibrio politico in una vasta regione allontanandola dalla libertà e verso la dittatura.".

In una recente intervista a Democracy Now, Bernie Sanders ha rimarcato a Amy Goodman che questo capitolo seminale nella storia degli Stati Uniti/Medio Oriente è quasi totalmente ignorato dai media mainstream. "Hai visto molti shows su questo tema sulla NBC?", ha chiesto al pubblico.

...

4. Operazione Gladio: il false flag anticomunista in Italia

L'operazione Gladio fu il figlio illegittimo di un complotto tra CIA / NATO / M16 britannico ordito per combattere il comunismo in Italia dopo la seconda guerra mondiale. L'operazione è durata due decenni ed ha utilizzato le reti "stay behind" create dalla CIA, come parte di una "strategia della tensione" per coordinare diversi attacchi terroristici avvenuti in Italia dalla fine degli anni sessanta agli inizi degli anni '80. Le autorità locali accusavano di questi attentati i marxisti/leninisti e gli altri avversari politici della sinistra per stigmatizzare e condannare il comunismo agli occhi degli italiani. 

L'operazione comprendeva molti attentati con esplosivi che hanno ucciso centinaia di persone innocenti, compresi bambini. L'attentato terroristico più notevole è stato l'esplosione di una bomba alla stazione ferroviaria di Bologna il 2 agosto 1980, che ha ucciso 85 persone.

In un mio pezzo anti-media mainstream su cinque operazioni false flag date per certe, che comprendeva anche l'Operazione Gladio, scrivevo:
"Come conosciamo l'Operazione Gladio nonostante la sua natura incredibilmente clandestina? Ci sono due fonti fondamentali. Uno, le indagini del giudice italiano Felice Casson, la cui presentazione dei fatti è stata così precisa che ha costretto il primo ministro italiano dell'epoca Giulio Andreotti a confermare l'esistenza di Gladio. La seconda fonte è la testimonianza di un operatore effettivo di Gladio, Vincenzo Vinciguerra, che sta scontando una pena all’ergastolo per omicidio. In un'intervista del 1990 con il Guardian, Vincenzo ha affermato che Gladio era stata progettata per costringere psicologicamente il pubblico italiano a dare completo affidamento allo stato di polizia.".

L'operazione Gladio è un manuale moderno di "operazione sotto falsa bandiera". Hanno usato il terrore e la violenza per screditare un'ideologia (il comunismo). E pensare che tutto questo è successo in un epoca prima di Internet, quando la CIA non aveva un media mainstream completamente asservito che con trombe e trombette strombazza ai quattro venti la strategia del consenso, da loro creata in ogni sua più piccola sfumatura (anche se avevano già sperimentato con COINTELPRO e Operation Mockingbird). Oggi la CIA dispone di macchine propagandistiche che sono delle multinazionali - le reti di all news - per assicurarsi che tutti gli attacchi terroristici si inseriscano nella narrazione accuratamente preparata, la quale produce il consenso del pubblico (il gregge...) sulle varie guerre occidentali per il petrolio, il gas naturale e le altre risorse.


(leggi tutto)

Nessun commento:

Posta un commento