google_ad_client: "ca-pub-2245490397873430", Sine.ClaV.is: Mondo(cane)

sabato 1 aprile 2017

Mondo(cane)

L’UK, il denaro del Qatar e quel rapporto ambiguo col terrorismo islamista 

Quanto pesano i petrodollari sulle scelte britanniche ed europee in materia di politica estera e di sottomissione ai dettami dell'islam più radicale? 



di Massimiliano Greco - l'Opinione Pubblica


Il governo del Qatar ha deciso di investire, ne prossimi 5 anni, 5 miliardi di di sterline, circa 6 miliardi di euro, nel Regno Unito, rafforzando i legami commerciali con la Gran Bretagna che si prepara a lasciare l’Unione europea.

Lo ha affermato il ministro delle Finanze Ali Sherif al-Emadi durante la sua recente visita a Londra.


Il Qatar ha grande fiducia nel Regno Unito, e questa fiducia verrà dimostrata con gli investimenti aggiuntivi che compiremo nei prossimi dieci anni”, ha detto il primo ministro del Qatar.


Il 90 per cento del gas importato dalla Gran Bretagna viene proprio dal Qatar; quest’ultimo ha giocato un ruolo chiave nel mantenere stabile l’economia britannica durante le fasi più concitate della Brexit. E, certamente, anche  influenzare in maniera massiccia la politica estera e interna della Gran Bretagna.


I qatarioti riversarono un fiume di denaro nella banca Barclays ne 2008, aiutando l’economia inglese a superare la crisi. Gli investimenti qatarioti in Gran Bretagna si aggirano attorno ai 50 miliardi di euro.



(leggi tutto)

Nessun commento:

Posta un commento